1 . 2 . 3 . Dicembre 2023
Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della camera oscura e raggiungere un livello di autonomia nelle tecniche di sviluppo e stampa in bianco e nero, attraverso la conoscenza specifica delle pratiche e dei materiali del laboratorio fotografico tradizionale.
Un interessante viaggio alla scoperta del ‘magico’ procedimento che ci permette di materializzare l’immagine catturata dalla fotocamera, attraverso lo sviluppo del negativo, fino al risultato finale:
‘La Fotografia’ una stampa su carta agli alogenuri d’argento, un piacere visivo e tattile tutto da riscoprire.
- Docenti: Direttivo CFF
- Date del corso:
venerdi 1 – sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Presso la sede didattica del CFF
via Bezzecca 73, Udine - Numero minimo di partecipanti: 4 persone
Costo:
70 €, soci CFF
90 €, per non soci CFF, compresa la quota associativa
- Saldo da effettuarsi presso nostra sede, oppure tramite bonifico bancario
codice IBAN IT10 T 06230 12304 000015348966. - Iscrizione e conferma: entro il 24 novembre 2023
Per ulteriori disponibilità e informazioni rivolgersi a:
corsi@circolofotograficofriulano.it
347 7414005 Sandro
347 165 3887 Luca
333 939 1840 Dario
Note: I rullini e il materiale necessario per lo sviluppo e stampa, verranno forniti dall’organizzazione e sono inclusi nel costo del corso.
È previsto l’uso di rullini del tipo 35 mm. I partecipanti in possesso di fotocamera a medio formato sono pregati di informare preventivamente l’organizzazione.
Per chi eventualmente non possedesse la fotocamera analogica, sono disponibili delle fotocamere utilizzabili per il corso. Prego informare preventivamente l’organizzazione.
È richiesta una minima conoscenza sull’utilizzo della fotocamera analogica.
Programma del Corso
venerdì 1 dicembre ore 21.00
- Breve introduzione alla fotografia analogica con cenni ai tipi di fotocamera, pellicole fotosensibili, i prodotti chimici necessari per il trattamento della pellicola B/N, attrezzatura e accessori necessari al processo di sviluppo e stampa.
- Al termine della spiegazione teorica verrà consegnata un rullino in bianco e nero (35 mm) che l’allievo dovrà utilizzare in autonomia nella mattinata del sabato con la sua fotocamera.
- La suddetta pellicola verrà utilizzata per lo sviluppo.
Sabato 2 dicembre ore 14.30
- Ritrovo in sede per sviluppo e fissaggio della pellicola.
Si procederà con la pratica attraverso le varie fasi necessarie al trattamento del negativo: sviluppo; arresto; fissaggio; lavaggio e asciugatura. - L’allievo verrà seguito passo a passo con le necessarie istruzioni riguardo l’uso delle attrezzature (spirali, tank, prodotti chimici).
- Verranno inoltre consigliati i migliori procedimenti da seguire durante il processo, in particolare con informazioni riguardo le temperature e tempi da utilizzare.
Domenica 3 dicembre ore 9.00
- Analisi dei fotogrammi dei rullini sviluppati e stampa dei provini a contatto.
- Selezione e stampa dei migliori scatti con carte di diverse gradazioni.
- Dopo una breve introduzione sulle diverse carte fotosensibili e i prodotti chimici per la stampa in B/N, si procederà con le varie fasi necessarie al trattamento della carta B/N, con consigli pratici sull’utilizzo della strumentazione (ingranditore, ottiche, filtri, vasche, pinze etc.).
- Verranno infine trattate particolari tecniche di stampa, quali bruciatura, mascheratura, solarizzazione.
Si concluderà con l’analisi delle stampe realizzate. - Il workshop potrebbe protrarsi anche al pomeriggio, a seconda del numero di partecipanti.
Scarica il modulo di partecipazione al corso e l’iscrizione al Circolo Fotografico Friulano ed inviali a: corsi@circolofotograficofriulano.it