CONCORSO FOTOGRAFICO REGIONALE
E’ stata indubbiamente una concomitanza impbr-· tante che nel 30° di fondazione di Udine Esposizioni e nel corso deMa 25a Fiera della Casa Moderna abbia potuto svolgersi questo 2° Concorso Fotografico Regionale Città di Udine.
Ciò ha dato !a possibilità a molte migliaia di visitatori di soffermarsi per osservare le immagini inviate da fotoamatori di tutta la Regione. E non è stato per essi un momento divagatorio, né hanno potuto porsi come semplici fruitori di un prodotto, perché molte di quelle immagini stimolavano scelte e davano la possibilità di acquisire conoscenze: è il dato più importante che ci è stato possibile constatare verificando l’attenzione e il comportamento dei visitatori alla mostra.
Sappiamo che è ancora irrisolta l’annosa questione sulla validità della fotografia amatoriale, essa infatti può essere consolatoria e domenicale, può porsi con autocompiacimento oppure rappresentare un generico sfogo per il tempo libero; ma anche se molto spesso si riscatta da questi limiti, in ogni caso offre elementi per molte valutazioni sulle variazioni del gusto, sull’andamentc del consumismo fotografico, sul modo di porsi di fronte a fatti ed eventi della nostra realtà regionale …
L’iniziativa promossa dal Circolo Fotografico Friulano, a! di là del successo quantitativo che ha ottenuto, merita di essere sottolineata ed è augurabile possa diventare un costante riferimento.
Circolo Fotografico Friulano
Settembre 1978
Per informazioni su libri e pubblicazioni contattare info@circolofotograficofriulano.it