CONCORSO FOTOGRAFICO REGIONALE

E’ stata indubbiamente una concomitanza impbr-· tante che nel 30° di fondazione di Udine Esposizioni e nel corso deMa 25a Fiera della Casa Moderna abbia potuto svolgersi questo 2° Concorso Fotografico Re­gionale Città di Udine.
Ciò ha dato !a possibilità a molte migliaia di visita­tori di soffermarsi per osservare le immagini inviate da fotoamatori di tutta la Regione. E non è stato per essi un momento divagatorio, né hanno potuto porsi co­me semplici fruitori di un prodotto, perché molte di quelle immagini stimolavano scelte e davano la pos­sibilità di acquisire conoscenze: è il dato più impor­tante che ci è stato possibile constatare verificando l’attenzione e il comportamento dei visitatori alla mo­stra.
Sappiamo che è ancora irrisolta l’annosa que­stione sulla validità della fotografia amatoriale, essa infatti può essere consolatoria e domenicale, può por­si con autocompiacimento oppure rappresentare un generico sfogo per il tempo libero; ma anche se mol­to spesso si riscatta da questi limiti, in ogni caso offre elementi per molte valutazioni sulle variazioni del gusto, sull’andamentc del consumismo fotografico, sul modo di porsi di fronte a fatti ed eventi della no­stra realtà regionale …
L’iniziativa promossa dal Circolo Fotografico Friu­lano, a! di là del successo quantitativo che ha otte­nuto, merita di essere sottolineata ed è augurabile possa diventare un costante riferimento.

 

Circolo Fotografico Friulano
Settembre 1978

 

Per informazioni su libri e pubblicazioni contattare info@circolofotograficofriulano.it