Marina Tosolini

Classe 1970, amante dei viaggi e pertanto dei paesaggi, luoghi e storia.
Dopo una lunga latitanza è rientrata a far parte del Circolo Fotografico Friulano per sviluppare nuove tecniche e nuovi temi.

Madeira

L’isola dall’eterna primavera.
Un giardino che emerge nell’oceano atlantico.
Di origine vulcanica, verdeggiante, con spiagge di ciottoli ed alte scogliere, ricca di sentieri che ti permettono di raggiungere le vette frastagliate a 1.800 mt.
Sferzata da un vento costante tutto l’anno, che sagoma la vegetazione e rende il mare mosso un paradiso per i surfisti.
Una buona parte dell’isola è riserva naturale, a difesa di una biodiversità unica, dalla punta di San Lorenzo al Fanal pond.
Della foresta che ricopriva la maggior parte del territorio, risalente a 1,8 milioni di anni fa, oggi rimane solo il 16%, che è divento Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1999.
Spesso, ma non sempre, si forma una misteriosa nebbia fra gli alberi secolari di lauro.
Un’atmosfera eterea, strana, irreale, molto suggestiva ed affascinante che ricorda la foresta di Fangorn descritta da Tolkien.
Il paesaggio con il sole splendente si trasforma con l’arrivo delle nuvole che portano l’oscurità.
Il tutto avviene in breve tempo.
In pochi minuti tutto muta.
Un vero spettacolo della natura ed un “parco giochi” per turisti, appassionati, curiosi e fotografi.

01 – 08 ottobre 2022

Spagna insolita

Da Foz a Itziar

 

Dalla Galizia passando per la Cantabria, le Asturie e terminando nei Paesi Baschi. Un’avventura lunga 480 Km., inseguendo le perturbazioni, le maree, le albe ed i tramonti. Giornate trascorse tra spiagge con rocce acuminate, scogliere frastagliate e forme bizzarre, con un meteo imprevedibile che ha regalato pioggia, vento forte e sole battente in un inizio d’ottobre. Un itinerario insolito di una Spagna poco contaminata dal turismo di massa che offre all’occhio una natura dagli scorci e colori davvero spettacolari.

La riproduzione, la copia e l’utilizzo delle immagini è vietata senza il consenso degli autori. Le foto inserite sono di proprietà esclusiva degli autori e ogni autore è responsabile del loro contenuto. Il Circolo Fotografico Friulano è esonerato da qualsiasi controversia possa essere sollevata da persona o da proprietari di cose fotografate.